Contratto

CONTRATTO  DI DISTRIBUZIONE NR. ………./2020

1.  PARTI CONTRATTUALI

SC VIP HOUSES INVESTMENTS SRL , con sede in ARAD (Romania), str. Mucius Scaevola n. 46, ap. 4, provincia ARAD, iscritta al Registro del Commercio nr. J2/195/2018 Codice fiscale RO38837883 rappresentata dal sig. PAPARELLA VITO, in qualità di amministratore, di seguito intitolato “FORNITORE „ e

S.C………………………………………….. …….. , con sede in ……………….(Italia), via ………….. ……..n. …., P. IVA ……………………….. rappresentata dal sig. …………………………………………, in qualità di amministratore, di seguito denominato “DISTRIBUTORE”

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Distribuzione di prodotti, merci e servizi del Fornitore nel territorio ….

2.2 La proprietà di beni, merci e/o servizi rimane di completa ed esclusiva proprietà fino al completo quietanziamento delle fatture emesse inerente il valore della merce.

3. DURATA DEL CONTRATTO

3.1 Il presente contratto inizia dalla data del 01.01.2023 compresa e termina in data 31.12.2025.

3.2 Il contratto si prolunga automaticamente alle stesse condizioni per altri 5 anni se nessuna delle due parti contrattuali non comunichino per iscritto all’altra parte la propria volontà di cessare il rapporto contrattuale.

3.3 Il contratto decade automaticamente e senza alcun preavviso, per “giusta causa” e “giustificato motivo”, nel caso una delle parti non rispetti le condizioni di vendita, pagamento o non fornisca tutta la documentazione fiscale completa e corretta nei tempi indicati dalla vigente legislazione .

3.4 Nel caso il Distributore non conferisca tutta la documentazione contabile richiesta dalle vigenti leggi in materia fiscale, il Fornitore la solleciterà al Distributore una sola volta tramite mail e/o raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede Sociale del Distributore. Nel caso analogamente la documentazione non sarà presentata corretta, completa e nei termini di legge, il Fornitore comunicherà tale grave inadempienza alle Autorità Competenti a tutela della società VIPHOUSES INVESTMENTS srl, la quale si estranea completamente da tale atteggiamento, pertanto la responsabilità è  univoca ed esclusiva    del Distributore per tutti i reati fiscali, penali, civili ed amministrativi inerenti.

4. PREZZO E MODALITA’ DI PAGAMENTO

4.1 Il prezzo è stabilito per ogni prodotto, merce e/o servizio richiesto, al netto di TVA e altre tasse e/o accise di competenza.

4.2 Il prezzo è espresso in Euro (tva esclusa) e, al momento della transazione finanziaria la valuta Euro verrà cambiata nella valuta Nazionale Rumena (LEU) al tasso di cambio BNR del giorno dell’emissione della fattura.

4.3 . All’ accettazione da parte del Distributore dell’ offerta di beni/eo servizi da parte del “Fornitore”, lo stesso emette fattura parziale e il “Distributore” s’impegna a pagare il 50% del valore della stessa (compresa eventuale TVA e/ o tasse o accise dovute), mentre il restante 50% (saldo) con accredito sul conto corrente del “Fornitore” deve essere pagato almeno 24 ore prima del ritiro dei beni o della somministrazione dei servizi.

4.4 Nel caso la fornitura di beni/servizi sia divisa in più momenti , per necessità del Fornitore o del Distributore, ogni consegna sarà oggetto di fattura e pagamento separato.

4.5 In caso di ritardo nel pagamento del saldo da parte del Distributore, oltre 5 gg di calendario (compresi giorni valuta e trasferimento bancario), da parte del Distributore, il Fornitore si riserva il diritto esclusivo univoco di alienare i beni tramite distruzione degli stessi. I costi di smantellamento e di conferimento alle aziende preposte per il riciclo e/o Lo smaltimento del materiale con costi a completo carico del Distributore.

4.6 Il pagamento delle fatture sia a saldo che in “acconto” deve avvenire esclusivamente tramite sistema tracciabile tramite Banca o comunque Istituti Finanziari. I pagamenti a titolo sia di acconto sia di saldo verranno effettuati al seguente IBAN: LIBRA BANK ag. Arad intestato a “VIPHOUSES INVESTMENTS srl”

Conto in EURO RO08BREL0002001699630200

Conto in RON (LEI) RO08BREL0002001699630100

5 TERMINI E CONDIZIONI DI COMUNICAZIONE, PRODUZIONE E CONSEGNA

5.1 Tutte le comunicazioni di carattere commerciale, come richieste di offerte, preventivi, pre-fatture, fatture, documento di trasporto o altra documentazione necessaria /o inerente gli ordini, devono essere ricevute dal Distributore al Fornitore esclusivamente in forma scritta tramite le piattaforme internet dedicate alla comunicazione tra le parti del presente contratto.

5.2 L’offerta al Distributore assume il valore “ordine” da parte del Fornitore esclusivamente al pagamento dell’acconto del 50% del valore del bene e/o servizio dalla data di accredito sul conto corrente del Fornitore. Prima di conto accreditato, l’ordine ha valenza di semplice “Offerta Commerciale”.

5.3 Dalla data di ritiro da parte del Distributore dei beni, direttamente da un suo mezzo o di un trasportatore e/o corriere da lui incaricato, tutti i rischi per inerenti il ​​carico e lo scarico, il trasporto e la consegna della merce e/ o per i danni da essa causati alla merce stessa oa terzi sono ad esclusivo carico del Distributore.

5.4 Nel caso il Distributore annulli l’ordine (per qualsiasi motivo) dopo il versamento dell’acconto e/o del saldo, le somme versate al Fornitore non saranno restituite a nessun titolo, né saranno considerate come titolo di acconto o altro per forniture, servizi e/o sconti successivi.

6 RICEVIMENTO E ACCETTAZIONE DELLA MERCE

6.1 La merce s’intende ricevuta al momento della consegna della stessa nel luogo stabilito nel contratto di accettazione dell’offerta. Il Distributore s’impegna a presenziare al momento dello scarico della merce, nel caso di sua impossibilità, si richiede la presenza di persona e/o Società da lui delegata ufficialmente, la quale sarà responsabile in “toto”.

6.2 La firma di ricezione della merce equivale all’accettazione incondizionata dei prodotti per quantità, qualità e vizi occulti. Da tale dato non verrà presa in considerazione alcuna obiezione sopra menzionata.

6.3 La restituzione e/o rifiuto di uno più pezzi da parte del Distributore al momento della ricezione della merce non esonera da alcun obbligo preso in conformità al presente contratto, e deve essere motivato per iscritto.

6.4 Il Fornitore s’impegna a riparare e/o sostituire integralmente i beni che rilevano difetti di produzione nel tempo minimo e tecnicamente necessario per il ripristino parziale o conto del bene. Resta esclusa la quantificazione del tempo di consegna che non è responsabilità del Fornitore ma del Trasportatore.

7 GARANZIA

7.1 Il periodo di garanzia è quello indicato nel “Certificato di Garanzia” ed inizia dalla data della firma del rapporto di ricezione del prodotto da parte del Distributore.

7.2 Il Fornitore risponde nel periodo di garanzia per la qualità dei prodotti venduti e per i guasti derivanti per sua esclusiva colpa, effettuando con risorse proprie le riparazioni o le sostituzioni necessarie al ripristino del bene

7.3. Il Distributore ha l’obbligo di conservare e utilizzare i prodotti secondo le norme tecniche comunicate dal Fornitore.

7.4 Il Fornitore non è responsabile per i difetti sorti a seguito del mancato rispetto delle regole di installazione da parte del Distributore. Nel caso il Distributore e/o società da lui autorizzate esegua un montaggio errato, la garanzia decade automaticamente.

7.5 Nel caso la “posa in opera” dei prodotti forniti dal Fornitore sia eseguita da persone e/o Società non autorizzate per iscritto dallo stesso, la garanzia decade immediatamente.

7.6 La garanzia decade nel caso le merci non siano utilizzate per utilizzo improprio, o in caso di installazione in ambienti a temperatura e condizioni atmosferiche non conformi alla zona geografica per le quali sono state prodotte. A tal proposito viene richiesta al Distributore la zona d’installazione del prodotto per adeguarne le specifiche tecniche.

8 RESPONSABILITA’CONTRATTUALE

8.1 Le parti si impegnano ad eseguire con precisione e puntualità gli obblighi contrattuali. Per la mancata o impropria esecuzione totale o parziale degli obblighi previsti dal presente contratto si applicano le seguenti penalità:

In caso di inosservanza del termine di consegna, il Fornitore incorre in penalità dello 0,1% al giorno applicato al valore dei prodotti non lubrificati (TVA esclusa).

Il Fornitore non è tenuto a pagare le penalità nel caso in cui, per ragioni oggettive comunicate in anticipo, il responsabile della produzione e spedizione abbia riprogrammato i tempi di consegna.

Per ogni giorno di ritardo nel pagamento del prezzo dei prodotti, il Distributore deve al fornitore le penalità di 0,1% al giorno applicate all’importo residuo, fino al pagamento effettivo e come saldo delle importazioni dovute. Inoltre, fino al pagamento del saldo, il Fornitore non onorerà altri ordini del Distributore.

Nei casi di “forza maggiore” riconosciuta dalla Legge in vigore, le clausole di cui all’art. 8.1 vengono alienati.

9 OBBLIGHI TRA LE PARTI

9.1 OBBLIHI DEL FORNITORE

  1. Il Fornitore s’impegna a consegnare la merce al Distributore entro il termine stabilito.
  2. Il Fornitore si riserva di modificare il conto scadenza di consegna solo in condizioni particolari e con giustificati motivi (ritardo della consegna dei semilavorati o altri motivi gravi), e ha l’obbligo di annunciare di tale ritardo il Distributore tramite le piattaforme web normalmente utilizzate per le loro comunicazioni commerciali.
  3. Il Fornitore è obbligato a garantire il prodotto consegnato al Distributore secondo le norme di legge vigenti (Dichiarazione di Conformità e Certificati di Garanzia).

9.2 OBBLIHI DEL DISTRIBUTORE

  1. Il Distributore ha l’obbligo di trasmettere l’ordine secondo i moduli forniti dal Fornitore, i quali includeranno le dimensioni e tutte le caratteristiche dei prodotti richiesti
  2. Il Distributore paga tutte le spese che il Fornitore sostiene in caso di trasmissione ordine errato per dimensioni, colori e/o altre caratteristiche richieste.
  3. Nel caso di modifiche d’ordine dopo la trasmissione dello stesso, eventuali costi per le modifiche saranno a pieno carico del Distributore e il Fornitore comunicherà i nuovi tempi di consegna.
  4. Il Distributore s’impegna a pagare i beni o servizi come da punto 4 comprensivo dei sottopunti
  5. Il Distributore s’impegna, in fase di montaggio, di rispettare le indicazioni fornite dal Fornitore, in caso contrario la garanzia è annullata
  6. Il Distributore è obbligato a comunicare al Fornitore se la Società o la ditta è sottoposta a liquidazione volontaria, involontaria, regime fallimentare, cambio asset Dirigenziale, Amministratori, Soci, o altra situazione straordinaria della sua Azienda.
  7. Il Distributore s’impegna al controllo della merce al ricevimento della stessa, in quanto dal momento della firma sui documenti di ricezione, non saranno accettati reclami per difetti, difformità o altro sulla merce consegnata.

10. RISOLUZIONE E MODIFICA DEL PRESENTE CONTRATTO

Il presente contratto cesserà nei seguenti casi:

  • allo scadere del termine (vedi punto 3);
  • quando una delle parti ha un dossier avente per oggetto la procedura di pre-fase della legge n. 85/2006 ripubblicato;
  • previo accordo tra le parti;
  • la risoluzione o la risoluzione di questo contatto non avrà alcun effetto sugli obblighi già esistenti tra le parti contraenti;
  • il presente contratto può essere modificato di comune accordo solo da un allegato firmato da ambedue le parti

11.  ALTRE CLAUSOLE

a) Le parti contraenti, di comune accordo, hanno deciso che le penalità di ritardo ei danni dovuti non possono superare l’importo delle merci a cui sono applicati.

b) Le parti contraenti, di comune accordo, hanno deciso che le penalità di ritardo e i danni dovuti non possono essere applicate nel caso di forza maggiore, come definito dalla legge vigente, con esclusione del caso di insolvenza;

c) Le parti contraenti s’impegnano a risolvere eventuali controversie amichevolmente, se ciò non è possibile, l’interessato può rivolgersi al Tribunale competente della Sede Sociale del Fornitore ad Arad.

Il presente contratto è concluso oggi 01.01. 2020, in 2 (dovute) copie originali una ciascuna per ogni parte contraente in nr. 6 (sei) pagine cadauna.

Questo contratto annulla qualsiasi discussione precedente o successiva delle parti non registrate con atto aggiuntivo.

S’intende contratto valido anche firmato dal Fornitore ed inviato tramite mail in formato elettronico “.pdf” al Distributore, lo stesso lo firma, lo timbra ed invia, scannerizzato, al Fornitore.

Firma e timbro del Fornitore

Firma e timbro del distributore